Non serve smontare la porta del forno per eliminare il grasso: bastano due soli ingredienti e torna come nuova

Non serve smontare la porta del forno per eliminare il grasso: bastano due soli ingredienti e torna come nuova.

Tra le difficoltà maggiori quando parliamo di pulizie di casa, ed in particolare della cucina, c’è senza dubbio l’eliminazione del grasso che si forma sulla porta del forno.

porta del forno sporca
Non serve smontare la porta del forno per eliminare il grasso: bastano due soli ingredienti e torna come nuova – lilabologna.it

Benché il forno di casa sia indubbiamente uno tra gli strumenti più utili e comodi in cucina, utilizzato per moltissimi scopi, è anche un elemento che si sporca con maggiore facilità, e togliere macchie di grasso e residui di cibo risulta sempre un lavoro abbastanza faticoso e da fare in maniera molto scrupolosa.

Come eliminare lo sporco dalla porta del forno

Lo sporco che si forma nel forno tende spesso ad incrostarsi, ed oltre a rappresentare sempre un problema sul piano della pulizia e l’igiene, potrebbe anche rischiare di rovinare il forno stesso. Ma con poche e facili mosse, è possibile eliminare lo sporco e sgrassare la porta del forno, il punto più delicato in questo senso.

uomo che pulisce forno
Come eliminare lo sporco dalla porta del forno – lilabologna.it

Anzitutto ricordiamo che molti dei forni moderni hanno già in dotazione una funzione di autopulizia, molto utile per la sua manutenzione e la pulizia quotidiana dello stesso, quale ad esempio la funzione di pulizia idrolitica che aiuta ad evitare la formazione di incrostazioni e di odori alla fine del suo utilizzo.

Tra i principali metodi di pulizia del forno ci sono l’utilizzo del vapore, inserendo nel forno vuoto solo un contenitore di acqua bollente, lasciandolo acceso per circa mezz’ora, e la pulizia con acqua e aggiunta di aceto o del succo di limone da passare sulle pareti con un panno morbido.

Per pulire il forno della cucina, spesso si ricorre anche a prodotti che si acquistano e sono specifici per la pulizia di questo elemento, e per quanto possano essere utili per il suo mantenimento, c’è un trucchetto semplice e naturale che si può mettere in pratica ed aiuta ad eliminare il grasso.

Anna Baraf, influencer del pulito, ha condiviso sul suo seguitissimo canale Instagram questo facile e veloce trucco per eliminare il grasso dalla porta del forno della nostra cucina. Basta unire una manciata generosa di bicarbonato con dell’acqua calda, e strofinare il prodotto con un foglio di alluminio in movimento circolare sulla porta stessa. Il risultato sarà una porta pulita, lucida e senza l’aggiunta di altri prodotti chimici.

Gestione cookie