Gambe gonfie e ritenzione idrica con il caldo: le tisane drenanti più efficaci su cui puoi contare

Avere le gambe gonfie e stanche è una condizione che accomuna moltissime persone, soprattutto chi per lavoro passa molte ore in piedi.

Con l’avvicinarsi dell’estate la situazione si complica ulteriormente, ma fortunatamente esiste una soluzione naturale che potrebbe risolvere il problema. Le gambe gonfie, il senso di pesantezza e la ritenzione idrica sono tutte problematiche da non sottovalutare, ma per poter ricevere un pò di sollievo non c’è bisogno di ricorrere a soluzioni drastiche basta conoscere i rimedi naturali giusti.

Gambe gonfie e doloranti
Gambe gonfie e ritenzione idrica con il caldo: le tisane drenanti più efficaci su cui puoi contare (lilabologna.it)

Quando il nostro corpo inizia a manifestare del disagio diffuso soprattutto nella zona degli arti inferiori bisogna immediatamente trovare una soluzione veloce che allevi il nostro fastidio, e questo è possibile grazie a delle erbe naturali. L’interesse nei confronti di integratori e infusi a base di erbe è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi tempi, soprattutto quando le temperature iniziano ad alzarsi e con il caldo la problematica diventa più importante.

Integratori e tisane quali scegliere e quando assumerle

Molte imprese pubblicizzano i propri prodotti come miracolosi e immediati ma spesso ci vuole del tempo per poter ottenere risultati, il medesimo tempo che occorre ad un semplice e più economico rimedio naturale per agire. In commercio esistono diversi diuretici farmacologici ma sarebbe meglio utilizzare delle piante drenanti che operano sul sistema linfatico e sulla microcircolazione.

tisana rossa
Integratori e tisane quali scegliere e quando assumerle (lilabologna.it)

Spesso il nostro corpo tende ad accumulare i liquidi ed è fondamentale quindi non solo bere ma anche svolgere dell’attività fisica, per poterci aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso sarebbe buona abitudine assumere degli integratori e bere delle tisane drenanti La betulla, le radici di tarassaco, i semi di finocchio e persino gli estratti di equiseto sono componenti attivi efficaci per il drenaggio dei liquidi.

Ovviamente non si tratta di tisane magiche e vanno quindi integrate in una sana alimentazione bilanciata e aiutata anche dall’attività fisica. La sola tisana infatti non può essere utile se non supportata da tutto il resto. C’è poi da comprendere una enorme differenza tra ciò che è detossinante e ciò che è drenante, alcuni integratori servono per eliminare le tossine dal proprio organismo e avranno quindi un effetto detox, mentre quando si parla di tisane o integratori drenanti sono tutte quelle sostanze che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso mediante l’assunzione di integratori naturali.

Fiori dentro contenitori
Tisane, quali scegliere per dire addio alle gambe gonfie-Lilabologna.it

Ci sono dei periodi più indicati nei quali prediligere l’assunzione delle tisane, durante i cambi di stagione infatti queste favoriranno la depurazione dell’organismo , in estate con le alte temperature bevute magari fresche potranno contrastare il gonfiore. E’ consigliatissimo bere questi infusi non solo durante le diete favorendo così l’eliminazione di liquidi e conseguentemente anche la perdita di peso, ma anche durante i periodi di festa dove ovviamente siamo portati a consumare maggiori quantità di cibo e si ha meno tempo per l’allenamento.

Che si tratti di integratori o di tisane naturali non vi è molta differenza l’importante è che vengano assunti con costanza, c’è poi da dire che le tisane essendo liquide vengono assorbire più velocemente dal nostro organismo e quindi avere un effetto più rapido rispetto agli integratori, ma ciò che è fondamentale non è solo assumere tisane o integratori, ma una dieta sana e equilibrata e svolgere attività fisica costantemente.

Gestione cookie