Capelli: sai veramente ogni quanto lavarli? Sono un dermatologo, ti svelo una cosa che molti sbagliano

Cerchiamo di capire, veramente, ogni quanto vanno lavati i nostri capelli per evitare di rovinarli velocemente.

Quando giunge il momento in cui dobbiamo lavare i capelli non siamo mai certi di quando farlo ed abbiamo mille dubbi. Vogliamo che siano pulitissimi per quel determinato evento e sembra impossibile riuscirci. Ma, sai che lavare i capelli non è poi così semplice come pensiamo? Noi oggi ti vogliamo mostrare che cosa devi fare per non rovinarli.

Donna che lava capelli e megafono
Capelli: sai veramente ogni quanto lavarli? Sono un dermatologo, ti svelo una cosa che molti sbagliano-Lilabologna.it

Ci sono alcuni piccoli consigli che devi assolutamente conoscere e siamo certi che noterai una incredibile differenza tra il prima ed il dopo. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo che cosa consigliano gli esperti.

Capelli: il dilemma di quando lavarli viene finalmente sciolto!

Sulla domanda ogni quanto vanno lavati i capelli potremmo aprire un mega dibattito, ci sono, infatti, voci molto contrastanti tra di loro. C’è chi dice ogni giorno e chi preferisce ogni due. Fino ad arrivare ad una volta alla settimana. Ma questa volta abbiamo l’opinione degli esperti, parliamo del parere dell’American Academy of Dermatologist.

Donna che si lava i capelli
Capelli: il dilemma di quando lavarli viene finalmente sciolto!-Lilabologna.it

Stando alle loro conclusioni, tutto dipende molto dal nostro tipo di capello e da quanto sebo produce il nostro cuoio capelluto. Oltre, ovviamente, al lavoro che facciamo. Ma come mai è importantissimo lavare con attenzione i nostri capelli? I follicoli sono circondati da cellule epiteliali e da ghiandole sebacee che proteggono il cuoio accumulandosi e dando vita ad un aspetto untuoso.

Ma fa veramente male lavare i capelli ogni giorno? Se non necessario non è consigliabile come scelta ma dipende anche da quello che facciamo ogni giorno e da che cosa usiamo per lo styling, parliamo di prodotti come lacca, e altro, che fanno sporcare prima la nostra cute. Dobbiamo prestare molta attenzione anche allo shampoo che utilizziamo.

I migliori sono quelli che non alterano l’equilibrio della cute. Ci sono poi alternative interessanti che possiamo utilizzare tra uno shampoo e l’altro, ovvero lo shampoo secco che ultimamente è molto conosciuto. Sta spopolando anche il CoWash, ovvero utilizzare prima l’acqua e poi il balsamo.

In questo modo doniamo una maggiore idratazione. Questa tecnica viene consigliata in modo particolare per chi i capelli grossi o ricci. Ma ogni quanto è giusto lavare i capelli? Diciamo che se la nostra cute è normale o secca non servono lavaggi troppo ravvicinati, quindi 1/2 volte alla settimana.

Se, invece, produciamo molto sebo, possiamo scegliere di lavarli ogni giorno o ogni due. Abbiamo i capelli grossi? La soluzione è lavarli una volta alla settimana. Mentre se sono fini anche ogni due giorni. E se li abbiamo ricci? 1 volta alla settimana va benissimo, ma anche ogni due se non facciamo lavori particolari o sport.

I nostri capelli sono colorati? Possiamo lavarli 1 volta alla settimana. Adesso che conosci tutti questi consigli non puoi fare altro che metterli in pratica per avere sempre capelli perfetti e pulitissimi.

Gestione cookie